*Collettivo S.P.A. presenta:*

Il progetto Alma Water (Atto III) comincià già a dare i suoi frutti: per volontà (e sbattimento!) dei relatori di tesi della quarta giornata di contro-esposizione, che ha ragionato sui criteri di legittimazione degli Stati, sul confine come elemento strutturante della cittadinanza e della relativa costruzione di meccanismi di inclusione e di esclusione/controllo, dell’istituzione totalitaria e dei suoi perversi effetti escludenti e disumanizzanti, nascono questi due incontri pubblici che vogliono essere introduttivi per un percorso di conoscenza e studio sulla tematica del controllo sociale e le sue teorie e applicazioni in termini di controllo della marginalità, costruzione e controllo della devianza e in ultima sostanza strutturazione di un campo discorsivo che incide sul vissuto quotidiano di tutt* noi.

MECCANISMI DI CONTROLLO ALDILA’ DELLE MURA DEL CARCERE

MARTEDì 29 aprile, ore 15.30: FABBRICA E CARCERE

La prospettiva storica della contemporanea nascita del carcere e della fabbrica, i meccanismi economici che si nascondono dietro all’esistenza dell’istituzione carceraria, e l’attualità del carcere, la funzione che esso svolge oggi nel mantenimento dello status quo.

Relatore: Prof. Dario Melossi (docente di criminologia all’università di Bologna)

MARTEDì 6 Maggio, ore 15.30 LA CARCERIZZAZIONE DELLA SOCIETA’?

Come i dispositivi di controllo escono dalle mura del carcere e si ramificano nella società. A chi giova questo controllo, su quali categorie ricade in particolar modo e perchè. La questione dei migranti in carcere come categoria di marginali particolarmente penalizzata.

Relatore: Prof.Alvise Sbraccia (docente all’università di Padova)

IN AULA C AUTOGESTITA, SCIENZE POLITICHE, STRADA MAGGIORE 45.